Comunicazioni nido-famiglia
All’inizio dell’anno scolastico, per realizzare la massima integrazione tra Asilo Nido e famiglia, verrà fatto un colloquio personale di conoscenza reciproca con l’educatrice del proprio bambino, indispensabile per creare la fiducia necessaria per un buon inserimento.
Ad anno iniziato, normalmente nel mese di ottobre, è indetta un’Assemblea generale di tutti i genitori, al termine della quale ci si ritrova in sezione per la presentazione del programma specifico e per l’elezione del Rappresentante di classe.
Ogni qualvolta fosse necessario, sia da parte degli insegnanti sia dei genitori, ci potranno essere colloqui personali.
Alla fine dell’anno sarà distribuito ad ogni famiglia un questionario di gradimento da compilare in forma anonima.
Progetto continuità con la scuola dell'infanzia
Il passaggio tra il nido e la scuola dell’infanzia è un momento delicato e prezioso nel percorso educativo legato allo sviluppo e alla personalità del bambino.
Il progetto continuità ha l’obiettivo di individuare le modalità che consentano di organizzare il passaggio in maniera armonica, realizzando iniziative tese al raccordo della progettualità educativa e alla costruzione di un linguaggio comune, favorendo momenti di incontro per agevolare l’interazione tra i bambini del nido e della scuola dell’infanzia, individuando esperienze comuni programmate.
Il progetto per la continuità tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia ha la finalità di accompagnare il bambino nel passaggio verso la nuova scuola. A tale fine, in accordo con le insegnati della Scuola dell’Infanzia aggregata al nido, organizziamo periodiche visite di ambientamento e giochi insieme ai bambini più grandi.